EPC – Emergency Pediatric Care
VALUTAZIONE E TRATTAMENTO IN EMERGENZA DEL PAZIENTE PEDIATRICO
L’Emergency Pediatric Care – EPC è nato dalla partnership tra la NAEMT e la AAP (American Academy of Pediatrics). Le due associazioni hanno firmato un accordo che riconosce il valore della loro collaborazione a beneficio dell’aumento dell’educazione pediatrica del professionista sanitario EMS (Emergency Medical Service) e del miglioramento del soccorso per il paziente pediatrico.
Il corso EPC insegna un metodo valutativo standardizzato per la diagnosi e il trattamento specifico in emergenza del paziente pediatrico, sia in fase preospedaliera che nei dipartimenti di emergenza/urgenza. E’ un programma formativo che arricchisce l’educazione pediatrica del professionista sanitario e fornisce un’istruzione pediatrica nella gestione delle emergenze sul bambino.
La NAEMT crede sia fondamentale che i professionisti sanitari che lavorano in emergenza siano formati all’uso di un metodo di approccio al paziente che sia comune ed applicabile sia dentro che fuori dall’ospedale.
I temi trattati durante il corso prevedono: Fisiopatologia delle condizioni di emergenza pediatriche più comuni e tecniche di ragionamento critico applicabili nella fasi iniziali di approccio – Utilizzo del “ragionamento critico”- Applicazione del Triangolo di Valutazione Pediatrica (PAT), uno strumento per la valutazione rapida del Paziente Pediatrico in emergenza – Importanza del trattamento incentrato sulla famiglia – Tecniche di comunicazione con il bambino – Gestione delle vie aeree – Emergenze cardiache – Lo Shock – Emergenze mediche comuni – Aritmie e arresto cardiaco – Valutazione e trattamento del trauma in età pediatrica – Convulsioni e febbre – Riconoscimento dell’abuso e del maltrattamento dei bambini – Bambini con necessità particolari.
Al fine di prepararsi adeguatamente, il corso prevede l’utilizzo del manuale PEPP (Pediatric Education for Prehospital Professionals) che viene fornito sia nella versione ufficiale tradotta in italiano che nella versione originale americana pubblicata in inglese. Il manuale PEPP verrà spedito a tutti i partecipanti con largo anticipo rispetto al corso, al fine di essere studiato in maniera approfondita.
Finalità del Corso
Saper applicare un metodo standardizzato di valutazione nell’emergenza pediatrica e saper scegliere il trattamento migliore per gestire il paziente pediatrico.
Durata del corso
16 ore (due giornate)
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono trovarsi attivamente coinvolti nel soccorso pre-ospedaliero o che sono in servizio nei dipartimenti di Emergenza/Urgenza.
Docenti
Coordinatori/Direttori/Istruttori EPC esperti
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT.
La certificazione rilasciata ha validità 4 anni.