PHTLS-FR® – Prehospital Trauma Life Support for First Responders
TRATTAMENTO PREOSPEDALIERO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO
Il corso PHTLS-FR® – Prehospital Trauma Life Support for First Responders della NAEMT nasce dall’esigenza di uniformare il soccorso al paziente traumatizzato anche da parte di tutte le figure NON sanitarie che si trovano ad intervenire sulla scena di un’emergenza traumatica preospedaliera.
Lo scopo del PHTLS-FR è quello di fornire al soccorritore le nozioni teorico/pratiche per intervenire in modo sicuro sul paziente traumatico in ambito extraospedaliero non per mezzo di procedure standard, ma tramite l’utilizzo dei principi base di soccorso al traumatizzato quali valutazione rapida, immobilizzazione e trasporto sicuro in ospedale.
La dinamica del corso è estremamente interattiva: prevede lezioni in aula, stazioni di addestramento pratico sui primi trattamenti del trauma e workshop di scenari realistici simulati, che permetteranno al discente di calarsi naturalmente nell’emergenza al trauma e applicare i principi base per valutare le priorità e la loro gestione.
Per prepararsi adeguatamente al corso verrà inviato con largo anticipo a tutti i partecipanti una dispensa e/o materiale di approfondimento in formato cartaceo e/o elettronico.
Finalità del Corso
Saper gestire il paziente traumatizzato in sede extraospedaliera, fino all’arrivo del personale sanitario di soccorso preospedaliero.
Durata del corso
8 ore (una giornata)
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a tutte le figure NON sanitarie che, nell’ambito delle loro mansioni, possono trovarsi attivamente coinvolte nel soccorso pre-ospedaliero del trauma (Studenti in medicina o infermieristica con scarsa pratica nel soccorso preospedaliero, soccorritori del 118, volontari del soccorso, personale della protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine, addetti al primo soccorso in azienda).
Il corso PHTLS-FR è propedeutico anche per medici e infermieri con poca esperienza di soccorso preospedaliero che vogliono partecipare al PHTLS Provider.
Docenti
Coordinatori/Direttori/Istruttori PHTLS esperti
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla (considerato superato con punteggio minimo del 76%) e di una prova pratica (scenario clinico con paziente simulato), al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT valida 4 anni.