La formazione è un patrimonio non un costo!

DAC-EMS™ ( The Difficult Airway Course-Emergency Medical Service)

GESTIONE AVANZATA DELLE VIE AEREE IN EMERGENZA

The Difficult Airway Course EMS è un corso certificato da AMEC LLC società medica privata americana fondata nel 1998 specializzata nella formazione della gestione complessa delle vie aeree in emergenza.
L’obiettivo principale dei suoi corsi è quello di salvare vite umane migliorando la gestione delle vie aeree attraverso appositi programmi d’istruzione che fanno parte della famiglia dei programmi AMEC noti in tutto il mondo.

Il Corso DAC-EMS TM è rivolto in particolare al contesto preospedaliero e permette di conoscere e padroneggiare la gamma completa di tecniche e presidi di gestione delle vie aeree in emergenza, dalle tecniche di base di apertura delle vie aeree e ventilazione, all’intubazione pediatrica, agli strumenti sovraglottidei, all’uso di video-laringoscopi e altri strumenti di video-indagine avanzata, all’utilizzo del tubo endotracheale (bougie), fino alle tecniche di gestione chirurgica delle vie aeree (cricotiroidotomia).

Nel corso vengono approfondite le tecniche in caso di pazienti traumatizzati, con gravi patologie concomitanti o in determinate situazioni
fisiologiche (gravidanza, obesità, estremi dell’età quali pazienti pediatrici o anziani).

Il corso DAC-EMSTM   addestra a sviluppare la capacità di prendere decisioni sfruttando le tecniche di «critical thinking» e applicare gli algoritmi insegnati nel corso in diversi scenari critici (Code Airway TM), anche grazie all’ausilio della DAC-CARD, fornita ad ogni partecipante.

Gli studenti lavoreranno con facilitatori esperti che conosco le sfide specifiche degli operatori del soccorso avanzato.

Il programma del corso prevede nella prima giornata, alcune lezioni frontali che approfondiscono le più
aggiornate evidenze scientifiche sull’argomento, con particolare rilevanza alla farmacologia che supporta la MFAM (Medicationl Facilitated Airway Managment). Seguono stazioni di addestramento pratico su tecniche e presidi, simulando su manichini le diverse situazioni, ordinarie e straordinarie, di gestione delle vie aeree, e approfondendo le indicazioni e controindicazioni di ogni singola procedura
(Tips&Triks). Il corso permette di mettersi alla prova in un ambiente protetto con gli scenari dei pazienti più critici: pressione cranica elevata, edema polmonare, shock cardiogeno, corpo estraneo nelle vie aeree durante lo stato asmatico, trauma diretto alle vie aeree, politrauma con shock, etc..

Nella seconda giornata di corso si allenerà la capacità decisionale del singolo, cimentando gli studenti in discussioni a piccoli gruppi di scenari simulati (Critical Thinking Stations) in cui viene stressata, più che una specifica abilità tecnica, la capacità di analizzare le situazioni e prendere le migliori decisioni possibili, per garantire al nostro paziente le migliori possibilità di successo.

Infine, abilità tecniche manuali, conoscenza dei presidi e ragionamento critico vengono messe contemporaneamente alla prova durante i «CodeAirway», ovvero scenari simulati realistici in cui lo studente può mettere in pratica quanto appreso durante il corso per dimostrare di aver acquisito le competenze richieste per il superamento del corso. Il corso prevede una verifica scritta delle conoscenze teoriche apprese, mediante il superamento di un test finale (quiz a scelta multipla).

Il manuale didattico, al momento in lingua inglese, verrà fornito ai candidati o in formato cartaceo oppure in formato e-book tramite apposito codice di  download, almeno un mese prima dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente. A breve sarà
disponibile anche l’edizione italiana del manuale cartaceo.

Finalità del Corso

Valutare e prevedere la difficoltà contingente della gestione delle vie aeree, saper applicare correttamente gli algoritmi e i protocolli di trattamento delle vie aeree difficili sui pazienti critici, anche con esigenze differenti (pazienti pediatrici, pazienti traumatizzati, pazienti internistici) e utilizzare con padronanza i relativi strumenti d’indagine più all’avanguardia.

Durata del corso

16 ore (due giornate)

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono trovarsi attivamente coinvolti nel soccorso pre-ospedaliero o che sono in servizio nei dipartimenti di Emergenza/Urgenza.

Docenti

Coordinatori/Direttori/Istruttori DAC esperti

Valutazione/Certificazioni

La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciata certificazione internazionale (attestato e card).