ALS (Advanced Life Support)
GESTIONE AVANZATA DEL PAZIENTE ADULTO CRITICO
Il corso ALS fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti con l’obiettivo di far apprendere ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le competenze teorico/pratiche per la gestione avanzata dell’emergenza cardiaca secondo le Linee Guida Italian Resuscitation Council ed European Resuscitation Council.
Il corso utilizza una didattica fortemente interattiva e prevede simulazioni di brevi scenari su manichini in piccoli gruppi.
Il manuale didattico del corso vi verrà consegnato un mese prima dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente.
Finalità del Corso
Acquisire le competenze per:
- Gestire delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader che di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;
- Comunicare con i parenti del paziente;
- Gestire delle situazioni di peri-arresto;
- Gestire il paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo.
Durata del corso
20 ore (due giornate)
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono praticare l’ALS sia dentro che fuori dall’ospedale.
E’ consigliato aver conseguito l’abilitazione al BLSD.
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione IRC.