BLSD PEDIATRICO PER OPERATORI SANITARI
(Paediatric Basic Life Support Defibrillation)
RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE PEDIATRICA
Obiettivi del corso
Il corso BLSD Pediatrico ha l’obiettivo principale di far acquisire le conoscenze teoriche e le tecniche di base che permettono di riconoscere e gestire l’arresto cardiaco di un lattante o di un bambino in modo rapido fino al ripristino delle funzioni vitali o fino all’arrivo del soccorso avanzato; in condizioni di assoluta sicurezza per se stesso, per la vittima e per gli astanti. Il corso è certificato IRC ed è aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione pediatrica.
Finalità del Corso
Far apprendere ai partecipanti, tramite una lezione frontale teorica e stazioni di addestramento pratico a piccoli gruppi su manichini, le principali manovre e la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in condizioni di arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette inoltre di apprendere conoscenze e abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel bambino in arresto cardiorespiratorio.
Durata del corso
8 ore (una giornata)
Destinatari del corso
Medici, infermieri, OSS, OTA e volontari del soccorso.
Valutazione/Certificazioni
Verrà effettuata una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP ed una valutazione finale teorico-pratica, al superamento delle quali verrà rilasciato un certificato IRC di esecutore BLSD Pediatrico.
La certificazione ha validità due anni, passato tale termine occorre effettuare un corso di aggiornamento per mantenere valida la certificazione.