ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO gruppo B-C
Il corso intende fornire le nozioni teorico-pratiche ai dipendenti delle unità di soccorso aziendale per la gestione di un piano di primo soccorso, in caso di incidenti sul luogo di lavoro, come previsto dalla legge 81/2008 e DM 388/03 in aziende a basso/medio rischio.
La metodologia didattica prevede l’alternarsi di lezioni teorico/pratiche a carattere interattivo mediante l’utilizzo di sussidi informatici e visivi per la parte teorica e stazioni pratiche di simulazione sul corretto svolgimento delle fasi di soccorso.
Obiettivi del corso:
Il corso ha lo scopo di far apprendere agli addetti della sicurezza aziendale, le conoscenze e gli strumenti per la gestione di un piano di primo soccorso nelle aziende a basso/medio rischio.
Finalità del Corso
I partecipanti saranno in grado di:
- assistere efficacemente le vittime in caso di infortunio o malore;
- limitare e controllare i danni derivanti dall’infortunio, per le vittime, gli impianti e l’ambiente;
- garantire il coordinamento e la compatibilità tra i soccorsi prestati negli ambienti di lavoro e quelli esterni;
- garantire il coordinamento e la corretta trasmissione dei dati della vittima tra i soccorritori interni e quelli del 118.
Durata del corso
12 ore (compresa una parte specifica di rianimazione di base sull’adulto)
Destinatari del corso
I destinatari del corso sono tutti i lavoratori preposti come addetti al primo soccorso per le squadre d’emergenza interne nelle aziende di categoria B-C.
Valutazione/Certificazioni
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato a tutti i partecipanti il relativo attestato di partecipazione.
Il corso ha validità triennale, passato tale termine occorre effettuare il corso di aggiornamento (della durata di 4 ore).