ULTRASOUND LIFE SUPPORT – Basic Level1 Provider (USLS-BL1 P)
SUPPORTO VITALE AD ULTRASUONI
L’Ultrasound Life Support BL1 P, è un corso certificato WINFOCUS che si propone di fornire ai medici gli strumenti base per l’acquisizione e l’interpretazione di immagini ecografiche Point-of-Care mediante l’utilizzo di un approccio focalizzato ed integrato alla clinica; in contesti di pronto soccorso, emergenza e di terapia intensiva.
USLS BL1P è un corso costantemente aggiornato, tenuto in più di 50 paesi in tutto il mondo.
Il corso USLS BL1 P è un prerequisito per la certificazione di competenza internazionale WINFOCUS USLS.
Destinatari del corso
- medici con limitate esperienze ecografiche
- medici con esperienza solo su singoli settori ecografici, ma che desiderano estendere le proprie conoscenze in altri ambiti POCUS (vedi programma).
- medici che hanno imparato tecniche di ecografia POCUS senza tuttavia aver consolidato un metodo. Ad oggi molti medici si identificano in questa situazione e necessitano di approfondire un metodo POCUS mediante esami tutorati e lo sviluppo di una ecografia integrata.
Metodologia didattica
Il corso si svolge in due giornate ed è dedicato ad un numero limitato di discenti al fine di mantenere un elevato rapporto docente-discente.
Prima del corso viene proposto un sondaggio mirato a conoscere il livello ecografico iniziale al fine di ottimizzare i contenuti.
Viene inoltre inviata una breve documentazione, contenente nozioni ecografiche di base .
Il corso è suddiviso in tre momenti principali:
- Lezioni teoriche frontali. Verranno trattati gli argomenti POCUS secondo approccio ABCDE (le lezioni teoriche frontali costituiscono circa il 50% del corso).
- Esami Interattivi “live” su volontario sano. Verranno svolti esami POCUS in aula su volontario sano con proiezione delle immagini. Questa modalità permetterà di vedere la manipolazione della sonda e le immagini ecografiche generate (la sessione è aperta a discussione interattiva).
- Sessioni pratiche. Caratteristica fondamentale del corso USLS BL1P è la presenza di sessioni pratiche tutorate con elevato rapporto docente-discente (generalmente 1:4). Saranno allestite più postazioni per l’esecuzioni di ecografie su volontario sano o su Phantom. Durante queste sessioni i discenti eseguiranno direttamente le indagini ecografiche per un tempo protratto (vedi programma).
Nello spazio della pausa sarà disponibile un “Technical Corner” come punto di confronto per i discenti che desiderano approfondire o rivedere alcune tematiche specifiche.
Sarà inoltre proposta una lezione frontale alternativa con contenuti “More Than Basic” dedicata a discenti con maggiore esperienza ecografica, durante la pausa.
Argomenti – (Vedi il programma)
Finalità del Corso
- Conoscere le tecniche base di ecografia point-of-care secondo approccio ABCDE integrato
- Ottimizzazione delle tecniche di acquisizione delle immagini mediante esecuzione di esami tutorati su volontario sano.
- Implementazione delle capacità di integrazione clinica-ecografica.
- Conoscenza delle principali tecniche procedurali POCUS in emergenza-urgenza ed esecuzione di incannulamento vascolare ecoguidato su modellino e/o Phantom.
Durata del corso
16 ore (due giornate)
Docenti
Direttore e Istruttori in regola con il percorso formativo WINFOCUS
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla, al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione WINFOCUS del livello raggiunto.
Vai alla prossima data corso, clicca qui