AMLS – Advanced Medical Life Support
VALUTAZIONE E GESTIONE AVANZATA IN EMERGENZA DEL PAZIENTE INTERNISTICO
Creato dalla NAEMT con il patrocinio della NAEMSP (National Association of Emergency Medical System Physicians), l’Advanced Medical Life Support insegna l’utilizzo del metodo valutativo AMLS: un percorso chiaro ed efficace che impiega il ragionamento clinico per circoscrivere un elenco di diagnosi differenziali e pianificare al meglio il trattamento e la gestione avanzata delle varie emergenze internistiche.
Questo sistema è applicabile anche alla realtà dei dipartimenti di emergenza/urgenza nella funzione di triage. La NAEMT infatti crede sia fondamentale che i professionisti sanitari che lavorano in emergenza siano formati all’uso di un metodo di approccio al paziente che sia comune ed applicabile sia dentro che fuori dall’ospedale.
Il corso si basa prettamente su scenari realistici di casi critici durante i quali gli allievi verranno chiamati ad utilizzare le proprie conoscenze e applicare il metodo valutativo AMLS singolarmente e in gruppo, con lo scopo di individuare il trattamento più idoneo per il paziente in emergenza.
Il corso enfatizza l’importanza dell’analisi della scena, dell’anamnesi del paziente e delle discussioni di gruppo interattive sulle potenziali strategie di trattamento ed esami fisici, per escludere sistematicamente e considerare possibilità e probabilità nel trattamento delle crisi mediche dei pazienti.
I temi trattati durante il corso prevedono: disturbi respiratori, patologie cardiovascolari, shock, alterazione dello stato mentale e disturbi neurologici, disturbi addominali, emergenze tossicologiche, esposizione a sostanze pericolose.
Al fine di prepararsi adeguatamente, il corso prevede l’utilizzo del manuale AMLS che viene fornito sia nella versione ufficiale tradotta in italiano che nella versione originale americana pubblicata in inglese. Il manuale AMLS verrà spedito a tutti i partecipanti con largo anticipo rispetto al corso, al fine di essere studiato in maniera approfondita.
Finalità del Corso
Riconoscere e gestire le più comuni emergenze mediche applicando il metodo AMLS.
Durata del corso
16 ore (due giornate)
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono trovarsi attivamente coinvolti nel soccorso pre-ospedaliero o che sono in servizio nei dipartimenti di Emergenza/Urgenza.
Docenti
Coordinatori/Direttori/Istruttori AMLS esperti
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla (considerato superato con punteggio minimo dell’80%) e di una prova pratica (scenario clinico con paziente simulato), al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT di “Advanced Medical Life Support Provider” riconosciuta a livello internazionale.
La certificazione rilasciata ha validità 4 anni.
Per rinnovare la certificazione del corso AMLS Provider è necessario partecipare con esito positivo e prima della scadenza dei quattro anni ad un corso AMLS Refresher.
Il corso AMLS Refresher ha la durata di 1 giorno ed estende la validità del certificato AMLS per altri 4 anni. I criteri di superamento del corso sono gli stessi del corso provider AMLS.