TCCC®-MP – Tactical Combat Casualty Care for Medical Personnel
TECNICHE DI SALVATAGGIO E APPROCCIO ALLE VITTIME IN CAMPO DI BATTAGLIA
Il Tactical Combat Casualty Care (TCCC) nasce dalla NAEMT, leader mondiale nell’educazione sulla gestione del soccorso in ambito pre-ospedaliero; è l’unico corso TCCC approvato dal Joint trauma System e dall’American College of chirurghi.
Esso è stato creato dal dipartimento della difesa-Commissione statunitense TCCC (co-TCCC) per insegnare le tecniche e le strategie di salvataggio e di approccio alle vittime in campo tattico (campo di guerra), al fine di fornire la migliore cura traumatologica sul campo di battaglia.
Il TCCC è riconosciuto come corso ufficiale, ed assimilato nei protocolli interni sulla gestione dei traumi, da parte dell’esercito statunitense, dal Comando unificato delle forze armate americane (USSOCOM) e, di conseguenza, dagli eserciti della coalizione NATO.
Il corso si sviluppa in due moduli: il TCCC-MP (TCCC for Medical Personnel), concepito per il personale sanitario combattente, ovvero medici, infermieri, paramedici e medici, che operano per le forze armate, e che si sviluppa in 2 giorni ed il TCCC-AC (TCCC All Combatants , per tutti i combattenti), della durata di 8 ore, predisposto per il personale militare non medico e fornisce nozioni di primo soccorso in campo tattico per tutti i militari.
Il corso è sostanzialmente di carattere pratico con esercitazioni e manovre reali fatte su “cavie umane” e non su manichini.
Finalità del Corso
Apprendere un metodo di approccio alle vittime in campo tattico (campo di guerra) al fine fornire la migliore cura traumatologica sul posto.
Durata del corso
16 ore (due giornate)
Destinatari del corso
medici e infermieri in particolare per il personale medico militare
Docenti
Coordinatori/Direttori/Istruttori TCCC esperti
Valutazione/Certificazioni
La verifica finale si compone di un test scritto e di una prova pratica (scenario simulato), al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione NAEMT (valida 3 anni).