PTC BASE (Prehospital Trauma Care)
TRATTAMENTO PRE-OSPEDALIERO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO
Il Trauma è la causa principale di morte e d’invalidità nei giovani e nelle persone al di sotto dei 50 anni di età. E’ stato evidenziato che la più alta percentuale di mortalità avviene nelle prime ore successive all’evento traumatico; pertanto l’azione di soccorso deve essere tempestiva e avere un approccio standardizzato per poter facilitare la comunicazione e il “passaggio” delle informazioni cliniche del paziente dal soccorritore all’equipe avanzata, mirando all’identificazione della situazione di criticità del paziente e al conseguente supporto delle funzioni compromesse.
Obiettivi del corso
Il corso Prehospital Trauma Care intende fornire le procedure standard abbinate ad una semplice e chiara metodologia per poter intervenire sul paziente traumatizzato in fase pre-ospedaliera; prevede l’alternarsi di sessioni teoriche a sessioni di addestramento pratiche con il coinvolgimento diretto dell’allievo.
Le stazioni, con scenari simulati, consentono la messa a fuoco degli elementi fondamentali per un corretto inquadramento della situazione traumatica che si ha di fronte, attraverso l’applicazione delle varie metodologie di valutazione e di primo intervento con una definita e chiara sequenza operativa ABCDE.
La discussione diretta tra docenti e allievi rafforza i contenuti principali del corso e contribuisce a consolidare l’acquisizione di un “metodo comune di lavoro” che, supportato da idonee abilità di base, può realisticamente trovare un’efficace applicazione operativa.
Finalità del Corso
Acquisire le competenze per:
- Una corretta sequenza operativa;
- Eseguire la manovra di Rautek e la rimozione del casco a due soccorritori;
- Valutazione primaria:
A) Coscienza, pervietà vie aeree e immobilizzazione testa
B) Respiro
C) Circolo, cute ed emorragie
D) Deficit Neurologico
E) Esposizione e protezione termica - Valutazione secondaria (Esame testa-piedi).
Durata del corso
8 ore (una giornata)
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a soccorritori volontari e al personale sanitario impegnato nell’attività extraospedaliera.
Valutazione/Certificazioni
Il corso prevede un test finale teorico con risposte multiple ed un test pratico, al superamento dei quali verrà rilasciata la certificazione IRC.
La certificazione ha validità 2 anni.