La formazione è un patrimonio non un costo!

EPALS (European Paediatric Advanced Life Support)

GESTIONE AVANZATA DEL PAZIENTE PEDIATRICO CRITICO

Il corso EPALS è un corso dell’European Resuscitation Council (ERC), certificato IRC e aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione.
Ha lo scopo di far apprendere le competenze teorico/pratiche per un approccio incisivo nella gestione avanzata del paziente pediatrico in condizione di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio.

Il corso utilizza una didattica fortemente interattiva e stazioni di simulazioni pratiche su manichino dando la possibilità ai discenti di migliorare le abilità manuali ed applicare gli algoritmi di gestione del neonato e del bambino in condizioni critiche.

Il manuale didattico del corso vi verrà consegnato un mese prima dell’evento formativo, al fine di prepararsi adeguatamente.

 

Finalità del Corso

  1. Gestire in modo avanzato il neonato e il bambino in situazioni di arresto cardiaco, in qualità sia di leader che di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team;
  2. Riconoscere e gestire la situazione di peri-arresto;
  3. Acquisire le abilità per lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

 

Durata del corso

20 ore (due giornate)

 

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a medici e infermieri che nell’ambito delle loro mansioni possono essere coinvolti nella gestione del paziente critico in età pediatrica o neonatale, in ambiente intra ed extraospedaliero.

E’ consigliato aver conseguito l’abilitazione al BLSD Pediatrico.

 

Valutazione/Certificazioni

La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica, al superamento della quale verrà rilasciata la certificazione IRC.