La formazione è un patrimonio non un costo!

PTC AVANZATO (Prehospital Trauma Care)

TRATTAMENTO PRE-OSPEDALIERO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO

Il problema principale di coloro che svolgono quotidianamente il lavoro di professionisti dell’emergenza in ambito extra-ospedaliero è che molto spesso le competenze non sono omogenee, in modo particolare quando gli operatori si trovano davanti ad un politrauma.

Il corso PTC Modulo Advance di IRC ha lo scopo di fornire un approccio standardizzato e basato sull’evidenza clinica alla gestione dei pazienti vittime di trauma grave.

Il fulcro del corso è rappresentato dall’identificazione della condizione clinica più pericolosa ai fini della sopravvivenza del paziente. In base ad uno specifico algoritmo diagnostico viene individuato il trattamento più indicato e, a seconda delle valutazioni effettuate, si gestiranno le lesioni più critiche che minano la sopravvivenza del paziente con interventi precisi e mirati in uno specifico arco temporale.

Per facilitare l’apprendimento dei concetti sopra esposti verranno eseguite delle esercitazioni pratiche attraverso stazioni di simulazione di casi clinici e l’utilizzo di presidi specifici (ventilatore da trasporto, collare, ecc.).

 

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge lo scopo fondamentale di proporre un metodo per la corretta gestione del paziente traumatizzato nella fase pre-ospedaliera e indirizzare la vittima di un politrauma, nelle condizioni cliniche migliori e nel più breve tempo possibile, al centro più idoneo per il trattamento delle lesioni riportate per la stabilizzazione definitiva.

 

Finalità del corso

  1. Acquisire le conoscenze relative al trattamento dell’emergenze traumatiche;
  2. Acquisire le capacità di identificazione dei traumi maggiori e gli schemi d’intervento e di autocontrollo in situazioni critiche;
  3. Acquisire le abilità necessarie per eseguire una cricotiroidotomia e il drenaggio del PNX iperteso;
  4. Utilizzare correttamente i presidi per la mobilizzazione ed immobilizzazione del traumatizzato;
  5. Saper indirizzare il prima possibile il paziente, nelle condizioni cliniche migliori, al più vicino Trauma Center.

 

Durata del corso

20 ore (distribuite in 2 giornate)

 

Destinatari del corso

Il corso è destinato a medici e infermieri operanti nei servizi di emergenza/urgenza.

 

Valutazione/Certificazioni

Il corso prevede una valutazione delle conoscenze teoriche (questionario) e una valutazione delle abilità tecniche (skill-test) con attestazione del risultato (performance minima 75% in entrambe le prove) secondo linee guida IRC.

Al superamento delle prove verrà rilasciato regolare attestato IRC.